Caldo e alimentazione: consigli per l’estate!

Con l’arrivo del gran caldo e l’eccessiva sudorazione, l’organismo richiede un apporto più alto di liquidi per favorire la traspirazione e non incorrere nella disidratazione. Il senso di spossatezza e la stanchezza sono i sintomi più comuni in questo specifico periodo dell’anno, per questo le richieste d’acqua aumentano e diminuiscono quelle del cibo da parte del nostro corpo.

Per far fronte a queste giornate torride è consigliabile consumare almeno 2 litri d’acqua al giorno, preferibilmente ricca di sali minerali. La frutta è la regina della stagione estiva: albicocche, melone, uva, kiwi, banane e frutta secca saranno sicuramente un’alternativa indispensabile per reintegrare il potassio disperso con la sudorazione. Non dimentichiamo le verdure, ricche di vitamine, che danno la carica durante la giornata e regalano un effetto refresh all’organismo. Un ottimo alleato è anche il cocco, con la sua gustosa polpa bianca stimola l’assorbimento di calcio e magnesio nelle ossa. Inoltre ha un potere antinfiammatorio e aiuta a depurare l’organismo grazie al potere ricostituente.

Bisogna evitare però le bibite ghiacciate troppo zuccherate e i superalcolici specie nelle ore più calde, perché all’inizio possono sembrare dissetanti ma l’effetto dura poco dato che rendono più impegnativo il processo della dispersione del calore corporeo e disidratano. Diamo via libera invece ai centrifugati con carote, sedano e agrumi per un’ azione antiossidante e digestiva e ottime bevande per gli amanti della tintarella. I carotenoidi e polifenoli li troviamo principalmente in carote, pesche ,angurie e pomodori, alimenti che aiutano a proteggere la pelle dai raggi solari.

Le scelte alimentari sane e naturali, divise in più pasti nell’arco della giornata, rappresenteranno un’arma fondamentale per difendersi dal caldo sia di giorno che di notte.

SILVIA TENORE

Avatar photo

Trainer
Istruttrice di nuoto, acquagym e trainer. Vanta un passato da nuotatrice agonista e atleta militare per il Centro Sportivo Esercito di Roma. Amante del movimento in tutte le sue forme.