Vita di una reception in Kleb

Ti sei mai chiesto cosa fa una receptionist?


Mi presento sono Lucia e svolgo questo lavoro da 15 anni, amo molto stare a contatto con le persone e quando sto dietro alla mia postazione il mio unico scopo è quello di fare il mio lavoro al top della mia forma, con il sorriso, la gentilezza, la cordialità, la professionalità che fa parte del mio essere sia nel lavoro che nella vita privata. Devo anche dire che è sempre più difficile per me creare un rapporto di fiducia con chi ti sta davanti soprattutto dopo questi anni che ci hanno messo a dura prova con (io lo chiamo l’innominato) il “covid”.


È giunto il momento di spiegarti chi è e cosa fa una receptionist al centro fitness Kleb, da quando apre la mattina a quando chiude la sera.
Devi sapere che la reception è il cuore del centro fitness, tutti passano da lì al loro ingresso e la prima persona che vedono è proprio la rompipalle della receptionist che prima di tutto deve far rispettare le regole di accesso.


Ed ecco che arriva il primo cliente che ha il certificato medico scaduto, ma vuole entrare e spinge insistente il tornello come per dirmi “Eh dai Lucia fammi entrare che sono in ritardo!!!” E sono appena le 8:05 del mattino!
Se la giornata inizia così ne vedremo delle belle!!! Secondo te io come devo comportarmi, visto che senza il certificato medico non si può fare attività fisica?

Utilizzo il mio savoir-faire e tutta la gentilezza e delicatezza possibile per comunicarlo al furbacchione, anche in maniera simpatica e ironica: “Eh mi dispiace, stavolta non ti faccio entrare! Devi tornare a casa!”.
Lui mi guarda basito quasi incredulo mentre io sotto i baffi me la rido. A questo punto lo faccio rilassare senza essere troppo bacchettona: “Dai per stavolta puoi entrare, ma prima fissiamo l’appuntamento con la nostra Dottoressa qui in Kleb che ti visiterà e ti rilascerà il benedetto certificato medico, che ti sbloccherà il fastidioso tornello di ingresso”.


Ti ho fatto questo esempio, ma potrei fartene centinaia (e chissà se in futuro te li condividerò), per farti capire che una delle mie caratteristiche (e anche quelle delle mie colleghe receptionist), è la semplicità con cui riusciamo a mettere a proprio agio chi abbiamo davanti, di qualsiasi situazione si tratti.
Noi siamo preparate a rispondere diligentemente a tutte le domande inerenti alle attività e i servizi che il nostro centro offre, sempre pronte a risolvere ogni eventuale problema o disservizio. Siamo orientate a trovare soluzioni e soddisfare se possibile ogni richiesta pertinente.

Oltre a svolgere il nostro lavoro di segreteria, siamo anche amiche, atlete, prime clienti di Kleb, psicologhe, confidenti e anche educatrici, perché’ insegniamo il rispetto per gli altri e per sé stessi durante la permanenza all’interno del centro.

Il nostro obiettivo consiste nel far stare bene tutte le persone che frequentano il centro, di farle sentire a casa, come se fossero in famiglia.

Devo anche confidarti che la vita alla reception non è così facile come gran parte delle persone possono pensare… sai quante volte con ironia mi sono sentita dire: “Beata te Lucia che stai lì senza fare niente, bella tranquilla e serena!”
In realtà abbiamo un sacco di cose da fare, soprattutto gestire contemporaneamente più cose urgenti (ma questo te lo racconterò con dei simpatici dettagli nel prossimo articolo).

Allo stesso tempo lavorare in reception è divertente, appagante, gratificante e soprattutto ti arricchisce di valori ed emozioni che scambi reciprocamente con i clienti e con i colleghi dello staff Kleb.

Concludendo, rimarrei ancora qui per ore a scrivere, invece voglio incuriosirti e invitarti a leggere il prossimo mio articolo dove descriverò episodi divertenti e allo stesso tempo imbarazzanti che non potrai credere possano essere realmente accaduti! Fammi sapere se ti è piaciuto questo articolo, ci tengo molto
Passa a trovarmi, io sono sempre al solito posto, la mitica reception Kleb!


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