A cosa servono gli esercizi in palestra.

Gli esercizi con i pesi in palestra sono eseguiti generalmente con il solo scopo di migliorare esteticamente.

C’è chi si approccia alla palestra dicendo “voglio tonificare”, c’è chi lo fa dicendo “voglio diventare grosso”, c’è chi lo fa dicendo “voglio definirmi” ma la sostanza non cambia.

Nonostante le apparenti differenti richieste, ognuna di queste persone, con gradi differenti di consapevolezza, è alla ricerca di una sola cosa: un cambiamento della composizione corporea e, più nello specifico, di un aumento della quantità della massa magra e di una diminuzione della massa grassa.

Il risultato visivo di questo cambiamento si tradurrà poi nel raggiungimento dell’obiettivo estetico prefissato dalla persona.

Il miglioramento della composizione corporea però, non porta solo a un miglioramento fisico in senso esteriore.

E’ infatti riconosciuto scientificamente che un miglioramento della composizione corporea è importante per la prevenzione di molte patologie multifattoriali come: il diabete tipo 2 dovuto a insulino-resistenza.

In quanto più massa magra si possiede, più si ha possibilità che i nutrienti in eccesso vengano utilizzati dal muscolo per sintetizzare le riserve energetiche muscolari utilizzate durante il giorno (glicogeno muscolare e lipidi intramuscolari).

Inoltre la perdita di massa magra aumenta i fattori di rischio per molte patologie croniche (aterosclerosi, cardiopatie) e peggiora la funzionalità dell’organismo aumentando il rischio di cadute che possono portare a fratture ossee.

Pertanto detto questo appare importante l’esercizio fisico in palestra per mantenere un discreto livello di massa muscolare non solo esteriormente, ma anche per garantire più facilmente una buona salute.

Avatar photo
Laureato presso l’università di Pisa nella facoltà di Scienze motorie Istruttore di sala pesi.