Camminata: tra terra ed acqua

L’attività fisica è molto salutare per l’organismo, aiuta a liberarsi da tossine accumulate e agisce favorevolmente sul sistema nervoso e muscolare.

Camminare è l’attività che più si adatta alla nostra conformazione fisica. Muscoli, tendini, articolazioni accettano e svolgono di buon grado una passeggiata, anche sostenuta o prolungata. Perché?
Se ragioniamo basandoci sugli strumenti che Madre Natura ci ha fornito e analizziamo il nostro fisico, lo comprendiamo. Torniamo indietro di qualche millennio, ai nostri antenati nelle caverne.

Qual era l’attività che svolgeva con maggiore frequenza? Certamente il camminare.
Camminava per diverse ore al giorno, per procacciarsi il cibo e si spostava periodicamente, a seconda delle stagioni, compiendo viaggi a piedi. La nostra struttura fisica è strutturata in modo da poter sopportare lunghi tratti di percorso giornalieri a piedi ed è per questo, che dal punto di vista tecnico, camminare è l’attività migliore e più salutare che possiamo adottare.

Se pensiamo alla corsa, soprattutto per lunghi tragitti, non possiamo affermare la stessa cosa. Sport come la corsa sollecitano e mettono sotto sforzo le nostre articolazioni, soprattutto inferiori, rischiando sul lungo periodo di creare dei disequilibri a livello fisico. Quindi, sapendo che il camminare è l’attività più antica ed anche la più adatta per la conformazione fisica umana, comprendiamo quanto possa farci star bene.

Noi siamo stati creati per camminare!

Dal punto di vista fisico i benefici sono davvero tanti, eccone alcuni: stimola la circolazione sanguigna stimola la circolazione linfatica favorisce l’eliminazione delle tossine tonifica tutti i muscoli del corpo, aumenta il respiro e favorisce l’apertura della gabbia toracica, stimola il metabolismo (soprattutto a digiuno) abbassa i livelli di stress.

Lo stesso Ippocrate più di duemila anni fa diceva che camminare è la “migliore medicina” e numerosi studi recenti lo confermano.

Questo tipo di attività diventa fondamentale quando si scopre di avere delle lacune fisiche e tecniche con lo scopo di muovere tutto l’apparato, tenendo in attività la maggior parte dei muscoli posturali e stabilizzatori del nostro corpo, lavorando sul potenziamento degli addominali, arti inferiori e superiori, della coordinazione e della gestione del proprio baricentro. L’allenamento può essere svolto sia a terra come in acqua, si svolgerà facendo una lunga camminata in cui vengono svolti esercizi a corpo libero per poter rinforzare e tonificare tutto il corpo, ogni seduta terminerà sempre con un po’ di stretching per allungare la muscolatura coinvolta nell’attività.

Questo tipo di allenamento è semplice ed adatto a tutti ma non viene praticato da tutti… come mai?

Esercizi in sinergia muscolare permettono, senza dubbio alcuno, di ottenere prestazioni elevate in ambito di coordinazione e stabilità perciò inserire esercizi funzionali, in un programma di camminata, non può far altro che incrementare controllo, rendimento e benessere nel modo più assoluto ma ancora questo concetto non è chiaro a molti infatti ogni giorno si vedono persone camminare per ore o correre in modo piatto senza ottenere la risposta che volevano e i risultati che desideravano.

Avatar photo
Vari progetti di tecniche di rilassamento in acqua e a terra con persone e o bambini normodotati e diversamente abili.