Affluenza serale e benessere mentale

Come è risaputo l’attività fisica è un importante per il nostro organismo agendo sul sistema nervoso autonomo che controlla e regola gli organi come il cuore, ma svolge anche una grande funzione per il nostro benessere mentale.

Parlando con molti clienti, questi preferiscono frequentare quando escono dal lavoro e venire nel nostro centro fitness la sera non solo per esigenze lavorative ma vi è anche una motivazione ben specifica e traendo maggior beneficio di chi decide di andare a casa e stare sul divano, scaricando in questo modo lo stress accumulato durante la giornata.

Nello specifico lo sport favorisce la produzione di ormoni che neutralizzano quelli dello stress.

In uno studio pubblicato nel 2014, è stata misurato la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e l’umore di un gruppo di partecipanti, prima e dopo un compito stressante. Chi svolgeva regolarmente esercizio fisico ha mantenuto una frequenza cardiaca minore e una maggiore stabilità dell’umore per tutta la durata dell’esperimento concludendo che l’esercizio fisico può migliorare la capacità di reagire allo stress.

In particolare:

  • Sport cardio: come aerobica, oltre a contribuire al sistema cardio vascolare, aumenta la produzione di serotonina che regola l’umore
  • Sport meditativi: come yoga e pilates fanno lavorare sia il corpo che la mente. Sono basate sulla respirazione  e la ricerca della precisione procurando benefici legati ad una migliore gestione dell’ansia grazie all’abbassamento dei livelli del cortisolo, del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa.
  • Sport acquatici: come nuoto e acquagym favoriscono il rilassamento del corpo al contempo facendolo lavorare molto più intensamente.

Fattore fondamentale è inoltre l’interazione sociale per la riduzione dello stress di cui la palestra ne é uno dei principali luoghi.

Fonde dello studio: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4013452/