10 CONSIGLI PER ELIMINARE LA RITENZIONE IDRICA: 💦

10 Consigli contro la RITENZIONE IDRICA.
Le cause della ritenzione idrica possono essere svariate, nella maggior parte delle volte però la causa è uno stile di vita sbagliata.
Bastano poche attenzioni per alleviare questo inestetismo, vediamo quali…

1. BERE TANTA ACQUA: la quantità raccomandata è pari a 2-3 litri al giorno.

🔹 Bere di più ha due effetti positivi sulla ritenzione idrica:

 

    • diluisce la quantità di sale presente favorendone l’eliminazione con le urine e il sudore;

    • favorisce il mantenimento di una buona fluidità del sangue, che quindi tenderà a non ristagnare nella zona delle caviglie e polpacci.

2. TENERE SOTTO CONTROLLO IL CONSUMO DI SALE che è ben diverso dall’ELIMINARLO.

L’OMS consiglia di non superare i 2 grammi di sodio al giorno, pari a 5 g di SALE.

🔹Per farlo ti consiglio di ridurre al minimo gli alimenti confezionati, qui si nasconde non solo sodio ma anche zucchero.

🔹 Se consumi troppo sale costringi il tuo organismo a trattenere liquidi per mantenere l’equilibrio osmotico di sangue e sistema linfatico e questo si noterà a livello di gambe e piedi ma anche viso e braccia.

3. SEGUI UNA DIETA RICCA DI FIBRE

4. ASSUMI ALIMENTI RICCHI DI POTASSIO MA POVERI DI SODIO: cavoletti di Bruxelles, carciofi e patate dolci, carni bianchi ecc. 

5. PREDILIGI FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE, MA SOPRATTUTTO FRUTTA RICCA IN VITAMINA C, ACIDO ASCORBICO, COME: peperoni, kiwi, rucola, ribes nero, frutto della rosa canina, clementine ecc.

6. RIDUCI O ELIMINA CAFFE, ALCOL E FUMO

7. FAI ATTIVITÀ FISICA : trova il giusto equilibrio tra attività di potenziamento muscolare e attività aerobica.

8. EVITA SPORT AD ALTO IMPATTO COME LA CORSA E LO STEP. Introduci nella tua routine circuiti PHA: allenamenti dove l’alternanza di esercizi che stimolano muscoli quanto più distanti tra loro favorisce e migliora la circolazione sanguigna ed il ritorno venoso e ha come risultato: gambe meno gonfie e più leggere.

9. INTERROMPI LA SEDENTARIETÀ alzandoti di tanto in tanto per sgranchire le gambe e migliorare la circolazione sanguigna.

10. FAI STRETCHING DOPO OGNI ALLENAMENTO e tieni le gambe sollevate, dormi con un cuscino sotto ai piedi.

 

Avatar photo

author
Nel 2000 la mia passione cresce per il fitness e ho scelto di laurearmi in Scienze Motorie. Dal 2018 faccio parte dello staff Kleb come trainer corsi di gruppo (GAG, Full Body, Posturale, Total Stretch), trainer sala pesi e personal trainer.