- Di Anna Petrova
- 11 Maggio 2023
- Femminile
- 4274 Visualizzazioni
1. BERE TANTA ACQUA: la quantità raccomandata è pari a 2-3 litri al giorno.
Bere di più ha due effetti positivi sulla ritenzione idrica:
Â
-
- diluisce la quantità di sale presente favorendone l’eliminazione con le urine e il sudore;
-
- favorisce il mantenimento di una buona fluidità del sangue, che quindi tenderà a non ristagnare nella zona delle caviglie e polpacci.
2. TENERE SOTTO CONTROLLO IL CONSUMO DI SALE che è ben diverso dall’ELIMINARLO.
L’OMS consiglia di non superare i 2 grammi di sodio al giorno, pari a 5 g di SALE.
Per farlo ti consiglio di ridurre al minimo gli alimenti confezionati, qui si nasconde non solo sodio ma anche zucchero.
Se consumi troppo sale costringi il tuo organismo a trattenere liquidi per mantenere l’equilibrio osmotico di sangue e sistema linfatico e questo si noterà a livello di gambe e piedi ma anche viso e braccia.
3. SEGUI UNA DIETA RICCA DI FIBRE
4. ASSUMI ALIMENTI RICCHI DI POTASSIO MA POVERI DI SODIO: cavoletti di Bruxelles, carciofi e patate dolci, carni bianchi ecc.Â
5. PREDILIGI FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE, MA SOPRATTUTTO FRUTTA RICCA IN VITAMINA C, ACIDO ASCORBICO, COME: peperoni, kiwi, rucola, ribes nero, frutto della rosa canina, clementine ecc.
6. RIDUCI O ELIMINA CAFFE, ALCOL E FUMO
7. FAI ATTIVITÀ FISICA : trova il giusto equilibrio tra attività di potenziamento muscolare e attività aerobica.
8. EVITA SPORT AD ALTO IMPATTO COME LA CORSA E LO STEP. Introduci nella tua routine circuiti PHA: allenamenti dove l’alternanza di esercizi che stimolano muscoli quanto più distanti tra loro favorisce e migliora la circolazione sanguigna ed il ritorno venoso e ha come risultato: gambe meno gonfie e più leggere.
9. INTERROMPI LA SEDENTARIETÀ alzandoti di tanto in tanto per sgranchire le gambe e migliorare la circolazione sanguigna.
10. FAI STRETCHING DOPO OGNI ALLENAMENTO e tieni le gambe sollevate, dormi con un cuscino sotto ai piedi.
Â