La scelta della scarpa giusta per la palestra.

Ti sei mai chiesto se stai utilizzando una scarpa idonea per l’attività fisica in palestra?

Con scarpa da ginnastica si dice tutto, ma non si dice niente.

Scegliere le scarpe da palestra adatte non è un compito facile, proviamo a capirlo insieme e a quali aspetti importanti bisogna fare caso.

Il primo passo da fare è quello di capire quale attività o a quali attività parteciperai nella nostra palestra, ad esempio: la sala pesi, sala corsi o attività cardio sul tapis roulant.

E’ sicuramente più consigliato non comprare la calzatura su internet, ma recarsi in un negozio fisico per provarle in maniera adeguata, preferibilmente di pomeriggio e portasi dietro con se una calza sportiva.

Ti ritroverai tra gli scaffali e farai sicuro subito caso a quelle più colorate e alla moda, ma purtroppo non è un aspetto fondamentale per la tua scelta.

La scarpa giusta spesso può avere un costo economico più elevato, ma bisogna entrare nell’ ottica che si sta investendo sulla propria salute, una calzatura errata può provocare dolori alle articolazioni, dolori alla colonna vertebrale, traumi, inoltre allenarsi deve essere un piacere e se avvenisse con la scarpa sbagliata non lo sarebbe.

Se vogliamo usare una metafora per noi umani le scarpe sono come le ruote per le auto, esistono vari tipi di pneumatici per i diversi terreni e stagioni e ogni tot. di tempo e km percorsi vanno cambiate, per le scarpe vale il solito aspetto; una scarpa per ogni attività.

La scarpa adatta per la sala pesi qual è?

Se il tempo maggiore lo trascorrerai in sala pesi per eseguire esercizi di tonificazione generale con piccoli carichi, dovrai comprare una scarpa con una tomaia resistente e traspirante, con la parte posteriore del tallone rinforzato che ti permetta di muovere la caviglia in tutte le direzioni e con la suola rialzata di un materiale compatto e durevole.

Se in sala pesi eseguirai i fondamentali del power lifting, sollevando carichi elevati, più la pianta del piede è a contatto con il suolo meglio è, ma mi raccomando per questioni di sicurezza non rimanere mai a piede nudo o in calze e ciabatte.

Per questa attività la scarpa che dovrai scegliere dovrà avere la suola nella parte del tallone più alta formata da un materiale resistente alla pressione, la pianta deve essere abbastanza larga per aumentare la stabilità e cerca di scegliere un modello con la chiusura a strappi per regolare in ogni momento l’aderenza della tomaia al piede.

Per i corsi musicali che scarpa devo indossare?

Per quanto riguarda i corsi musicali più energici, in questi 50’ salterai a terra o su jump box e step, svolgerai diverse andature con cambi di direzione e rimarrai in posizione mono podalica.

L’ inter suola deve essere formata preferibilmente da una schiuma leggera, ma resistente che assicura un sistema di ammortizzazione, ma che è anche in grado di favorire l’impulso, la reattività in ogni movimento più dinamico e esplosivo in tutte le direzioni.

Che calzatura mi serve

Dall’ autunno la maggior parte delle persone trasferisce l’attività aerobica della corsa outdoor a indoor nelle palestre sul tapis roulant, soprattutto per questa attività ci vuole la scarpa appropriata in particolare per ogni tipo d’appoggio del piede.

Con la scelta di questo tipo di calzatura c’è da aprire un mondo a parte quindi vi consiglio di aspettare il prossimo articolo dedicato a questo argomento.

Avatar photo
Laureanda in scienza motorie sport e salute a Genova. Sono rimasta nel mondo della palla a spicchi, ma dall’altra parte, gestisco la preparazione atletica e il settore minibasket. Sono assistente bagnante e specializzata in istruttore di nuoto. Attualmente in Kleb sono assistente in sala pesi e istruttrice di acquagym.